top of page
_DSC3131.jpg

PROF. AVV. ALESSANDRO COGO

Alessandro Cogo è professore associato di diritto industriale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e avvocato cassazionista. 

È direttore scientifico del master internazionale in Intellectual Property organizzato dall'Università di Torino con la World Intellectual Property Organization (WIPO), la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino (SAA) e il Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente (COREP).  

Insegna diritto industriale, diritto commerciale e diritto delle ICT e dei media presso la propria Università. Ha tenuto lezioni di diritto internazionale della proprietà intellettuale alla Tongji University di Shanghai e ha partecipato a convegni in Italia e in alcuni altri paesi, inclusi Svizzera, Stati Uniti, Russia e Cina.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di proprietà intellettuale, è membro della direzione degli Annali Italiani di Diritto d’Autore (AIDA) e delle redazioni della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale e di Giurisprudenza italiana. 
Socio di ALAI, ODC e AIPPI, dal 2015 siede nell’International standing committee on copyright di quest’ultima e dal 2023 presiede il gruppo di studio nazionale sul diritto d'autore.
Iscritto all’Ordine degli avvocati di Torino dal 2006, è abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.

alessandrocogo@cvpmlegal.com

  • LinkedIn
bottom of page