Luce della Pittura

ARTE E BENI CULTURALI

CONTRATTUALISTICA E CONSULENZA

 

Lo Studio redige e negozia contratti per la realizzazione di opere su commissione; contratti di vendita; contratti di prestito e relative assicurazioni finalizzati all’esposizione delle opere al pubblico.

 

Si è occupato dei rapporti con le Sovrintendenze per l’utilizzo di beni culturali a fini anche commerciali, dell’autenticazione e archiviazione di quadri e opere del design industriale, della gestione e valorizzazione dei patrimoni archivistici di fondazioni,
della negoziazione delle licenze per la pubblicazione di cataloghi ragionati, dei contratti per mostre personali in noti musei europei. In collaborazione con colleghi penalisti, lo Studio si è occupato di furti, falsificazioni, appropriazioni indebite di opere d’arte.

TUTELA
 

Lo Studio offre tutela ai propri assistiti nelle controversie giudiziali e stragiudiziali,innanzi alle Autorità nazionali e straniere, relativamente a tutte le tematiche che riguardano le opere d’arte e i beni culturali. Ha assistito artisti e musei in tema di commercializzazione ed esposizione di opere plagiarie; realizzazione e manutenzione di opere pubbliche site specific; si è occupato di dispute relative alla spettanza dei diritti, al diritto di seguito, al reenactment.

Torna alla home